blog-divulgazione/risorse libere
3/MATURAZIONE: il ciclo dell'azoto
In questo passaggio inizia la vera esperienza con le prime forme di vita che dovranno popolare il sistema di filtraggio per la futura casa delle meduse; i batteri.
Si stima che i batteri esistono da più di 3,5 miliardi di anni e sono stati tra i primi ad aver popolato il pianeta terra.
Grazie al loro lavoro nei sistemi a circuito chiuso possiamo ottenere un equilibrio che ci permetta di trasformare e smaltire gran parte degli inquinanti/rifiuti che si formano per via naturale tramite decomposizione e scarti metabolici mantenendo un habitat sano e longevo.
Per affrontare questi passaggi dovrai attrezzarti di test per acquari marini :
Test nh3-nh4+/Test no2/Test no3
Mi soffermo su quello che ci interessa adesso, il ciclo dell'azoto tramite azione batterica nei sistemi con meduse.
- CICLO AZOTO=processo di scomposizione continua tramite batteri
- NH3/NH4+ = ammoniaca/ammonio
- NO2 = nitrito
-NO3 = nitrato
-STARTER BATTERICO = ceppi batterici per velocizzare lo smaltimento
Riempita la vasca e inseriti i supporti batterici nel filtro (pietre porose/rocce marine/materiali idonei) non rimane che accendere la pompa di risalita e far girare l'acqua.
In commercio esistono migliaia di starter batterici con tabelle e tempistiche da seguire dettate dal produttore per la buona riuscita del ciclo, a seguire descrivo brevemente i passaggi fondamentali della mia esperienza con step di avanzamento.
PARTENZA
-Vasca sterile e niente forme di vita, tutto nuovo (acqua salata/supporti batterici)quindi attiva la pompa di ricircolo e buona avventura.
NH3/NH4+
-creare ammoniaca come fonte primaria di cibo per batteri, inserendo nel medusario un pezzo di gambero fresco di pescheria sgusciato e ripulito.
Il gambero si decomporra' e fino a quando tramite test non rilevo 3/5 ppm di ammoniaca non lo tolgo, una volta trovati quei valori (servono svariati giorni) verso batteri in vasca nella quantità definita dal produttore, rilevata ammoniaca nell'acqua il ciclo inizia.
NO2
- Tramite test si passerà a rilevare nitrito(servono altri giorni di attesa, significa che i batteri stanno trasformando l'inquinante precedente ovvero l'ammoniaca)e adesso avrai presente in acqua 2 tipi di inquinanti diversi, ovvero ammoniaca e nitrito.
NO3
- Dopo ammoniaca e nitrito arriverà il nitrato(40/60 giorni circa) che è l'ultima forma di smaltimento del nostro ciclo.
Tutti questi passaggi li faranno i batteri in autonomia, dovrai soltanto rabboccare acqua di osmosi che è evaporata nel frattempo.
Adesso potresti rilevare la presenza di 3 tipi diversi di inquinanti, ammoniaca + nitriti + nitrati, tutto nella norma e dovrai aspettare che si azzerano i primi due elencati sopra ovvero ammoniaca e nitrito.
Il nitrato sarà un tuo alleato se tenuto basse concentrazioni e dopo il picco finale del ciclo andrà regolato con i cambi parziali di acqua per tenerlo sui 5/10ppm come valore in vasca.
VALORI DA MISURARE per definire una stabilità :
NH3/NH4+ = 0
NO2 = 0
NO3 = 5 / 10
Piccolo consiglio è quello di testare gli inquinanti a distanza di pochi giorni durante la maturazione perché solo così puoi effettivamente verificare i vari passaggi e capire a che punto ti trovi...una volta finita se non inserisci meduse nell'immediato, versa del cibo ogni tanto in modo da continuare a far lavorare i ceppi batterici in attesa dell'ospite.
Adesso puoi inserire le meduse.... i loro scarti più il cibo in eccesso andranno a nutrire i batteri che si regolarizzeranno in base al carico di rifiuti che trovano, ma attenzione sempre al cibo in eccesso perchè più batteri lavorano e più si rischia di alterare determinati valori in acqua.
Se vuoi saltare questi passaggi ti toccherà comprare una medusa finta perchè la maturazione è obbligatoria se vuoi avere successo.
Per delucidazioni e spiegazioni dettagliate contattami.
